Le isole Uros: un mondo galleggiante sul Lago Titicaca

Sulle acque del Lago Titicaca l'antico popolo indigeno degli Uros vive in una maniera unica da centinaia di anni. La loro esistenza infatti si svolge su delle isole galleggianti costruite con canne di totora, pianta acquatica che cresce in abbondanza sul Lago Titicaca. Visitare queste isole rappresenta un'esperienza unica, anche se realta` e finzione turistica risultano mescolate in maniera complessa.

8/9/20251 min read

white concrete building during daytime
white concrete building during daytime

GLI UROS E LE ISOLE GALLEGGIANTI FATTE DI TOTORA

Durante la tua visita al Lago Titicaca non puoi certo mancare l'esplorazione delle Isole Uros; nate dall'esigenza di sfuggire ai conflitti con gli Inca e con altre popolazioni che a quell'epoca abitavano la regione andina, queste isole costruite con la pianta di totora hanno permesso la conservazione di una cultura unica nel corso dei secoli.

Le isole Uros sono il risultato della straordinaria capacità di adattamento di questo popolo alle condizioni ambientali e ci offrono un esempio di perfetta armonia tra tradizione ed innovazione

Gli Uros hanno saputo fare della totora, pianta acquatica che cresce in abbondanza nelle acque del lago, la loro principale fonte di sostentamento. Di totora sono costruite le piattaforme galleggianti, le abitazioni e molti oggetti di uso quotidiano. Si tratta infatti di un popolo di abilissimi artigiani e manufatti di totora di ogni genere popolano ogni angolo delle isole.

Le isole galleggianti sono in totale circa un centinaio e i tour vengono organizzati a rotazione in modo da non favorire né danneggiare alcune comunità rispetto alle altre. 

Ogni isla flotante puo` ospitare una o piu` famiglie e la durata di ogni singola isola e` stimata attorno agli 80 anni. Le isole sono ancorate al fondo del lago, ma possono essere spostate in caso di necessità, a riprova della flessibilità che ha da sempre permesso agli Uros di adattarsi e di mantenere la propria autonomia.

ISOLE UROS: COME ARRIVARE

Per raggiungere Puno vi sono connessioni aeree dirette con l'aeroporto di Lima, altrimenti se si opta per l'autobus la città e` collegata direttamente ad altre città peruviane quali Cusco e Arequipa e alle boliviane La Paz e Copcabana.

Per arrivare alle isole Uros e` necessario realizzare un tour in barca dal porto della città di Puno. E` possibile acquistare il tour direttamente presso il molo, oppure in anticipo presso operatori online come Civitatis. Il tragitto in traghetto da Puno alle isole dura 30 minuti circa.

LA VISITA ALLE ISOLE UROS